Erhältlich

10 buoni motivi per scegliere Carmol

Nel glossario sulle erbe otterrai ulteriori informazioni sugli effetti delle 10 erbe di Carmol® e sugli altri motivi pro Carmol®!

Piante medicinali di grande efficacia

Certamente i consigli quotidiani ricordati sopra possono dare sollievo. I disturbi come malessere, senso di pesantezza o nausea possono però essere affrontati in maniera ancora più mirata con le piante medicinali. L’industria farmaceutica è alla costante ricerca di medicinali nuovi, innovativi e sempre più efficaci. Alcuni farmaci ben collaudati rimangono comunque insuperabili. Le erbe e le piante di un prato fiorito in estate rappresentano una vera farmacia naturale. Da secoli ormai l’uomo sfrutta dei principi attivi delle piante medicinali per il mantenimento della salute, la prevenzione e la guarigione. La maggior parte delle piante possiede più di una proprietà (talvolta molte di più). La loro versatilità si rispecchia anche in corrispondenti farmaci che da sempre fanno affidamento sull’efficacia delle piante medicinali. E sono proprio la versatilità d’impiego e la vicinanza alla natura a essere tanto apprezzate dagli estimatori di questi preparati.

Oli essenziali e spirito di melissa

L’efficacia delle piante medicinali viene sfruttata in medicina ad esempio sotto forma di oli essenziali, che solitamente si estraggono dalle piante mediante distillazione in corrente di vapore. Lo spirito di melissa, ad esempio, combinato con oli essenziali estratti da piante medicinali come il levomentolo è efficace nel donare sollievo nei disturbi del tratto gastro-intestinale (come diarrea, crampi allo stomaco e flatulenza). L’olio essenziale estratto dalle foglie di melissa indiana, ad esempio, viene utilizzato nei casi di tensione, agitazione e irritabilità e trova dunque impiego nel trattamento sintomatologico dei disturbi digestivi come lievi crampi. Nei disturbi della digestione come flatulenza o intestino irritabile si usa frequentemente anche l’olio essenziale di menta, che ha nel mentolo il suo principio attivo principale. Anche gli oli essenziali estratti da piante conosciute soprattutto come spezie, ad esempio la noce moscata, oppure l’anice stellato, possono donare sollievo in caso di disturbi digestivi con senso di pesantezza, flatulenza oppure lievi crampi. Quello che la natura può fare non smette mai di stupirci.

Gioca adesso il gioco Carmol-memory!

Trovi tutte le coppie di erbe aromatiche? Inizia ora.

Melissa Carmol

Motivo Nr. 1
Melissa

In caso di malessere

Melissa

Melissa Carmol

l’olio essenziale di foglie di melissa può avere sensibili effetti benefici sull’organismo. La melissa è impiegata soprattutto per: nervosismo, irrequietezza e tensione.

Lavanda Carmol

Motivo Nr. 2
Lavanda

In caso di nervosismo

Lavanda

Lavanda Carmol

Dai fiori di questa pianta si ottiene un olio essenziale che ha un effetto sedativo per i nervi e si utilizza per contrastare gli stati d’irrequietezza, nervosismo e ansia.

Limone Carmol

Motivo Nr. 3
Limone

In caso di flatulenza

Limone

Limone Carmol

l’olio di limone ha un effetto battericida. Tale effetto può ridurre la produzione di gas nell’intestino e inibire la formazione di gas maleodoranti.

Anice stellato Carmol

Motivo Nr. 4
Anice stellato

In caso di disturbi allo stomaco

Anice stellato

Anice stellato Carmol

l’anice stellato agisce sul tratto gastrointestinale. L’olio essenziale che si ottiene dai suoi frutti viene utilizzato per contrastare senso di gonfiore, flatulenza o crampi gastrointestinali.

Salvia Carmol

Motivo Nr. 5
Salvia

In caso di malattie delle vie respiratorie

Salvia

Salvia Carmol

l’effetto antibatterico della salvia può fluidificare il muco in eccesso nelle vie respiratorie. Al contempo l’olio essenziale di questa pianta ha un effetto benefico contro le irritazioni del cavo orofaringeo.

Noce moscata Carmol

Motivo Nr. 6
Noce moscata

In caso di reflusso, senso di pienezza

Noce moscata

Noce moscata Carmol

Non la si utilizza solo per cucinare, ma anche contro i disturbi gastrici come l’eruttazione o il senso di gonfiore. L’olio essenziale di noce moscata, infatti, favorisce la digestione.

Timo Carmol

Motivo Nr. 7
Timo

In caso di raffreddamento

Timo

Timo Carmol

Il timo dà sollievo da tutti i sintomi delle malattie da raffreddamento. L’olio ha un forte effetto antibatterico e mucolitico. Al contempo rilassa anche le vie respiratorie.

Citronnella Carmol

Motivo Nr. 8
Citronnella

In caso di difficoltà ad addormentarsi

Citronnella

Citronnella Carmol

l’olio essenziale di citronella ha un effetto sedativo e può quindi agevolare l’addormentamento e il sonno.

Cannella cinese Carmol

Motivo Nr. 9
Cannella cinese

In caso di reflusso, senso di pienezza

Cannella cinese

Cannella cinese Carmol

Dalle foglie dell’albero di cannella cinese si distilla il cosiddetto olio di cassia, che può essere utilizzato per contrastare eruttazione, nausea o senso di gonfiore.

Garofano Carmol

Motivo Nr. 10
Garofano

In caso di tosse & catarro

Garofano

Garofano Carmol

L’olio essenziale ricavato dai fiori di garofano ha un effetto antibatterico e antinfiammatorio. Pertanto è un rimedio straordinario contro le malattie da raffreddamento e il catarro.